Notizie in evidenza

26 maggio 2016 / ERP ristruttura “Palazzo Ambrosi” a Casola in Lunigiana

Casola in Lunigiana affonda le radici nel suo passato medievale, fatto di diverse dominazioni, castelli, pievi, signorie. Con meno di 1.000 abitanti è solo uno dei molti esempi di come, E.R.P. Massa Carrara S.p.A., sia riuscito a realizzare un recupero innovativo dimostrando che la costruzione di uno sviluppo sostenibile è, non solo auspicabile, ma possibile.

L'ex Palazzo Ambrosi, sito in Casola di Lunigiana in Via del Carmine 144, 144e 144b, fu edificato nel XVIII sec. d.c. quando lungo Via del Carmine sorgevano alcune dimore borghesi.

L'edificio, facente parte dell'antico Borgo medievale, nel 1992 fu oggetto di un crollo parziale con conseguente intervento di ripristino ed acquisizione da parte dell'allora ATER.

Nel giugno 2013, nuovamente colpito dall'evento sismico che interessò varie aree della Lunigiana, è stato oggetto di lesioni strutturali importanti a cui è seguita un' ordinanza di sgombero emessa dalle Autorità competenti.

Superata la fase dei rilievi ed evidenziate le criticità rinvenute, si è passati alla fase della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi sia per la parte esterna che per i locali interni.

Ad oggi, tale intervento è stato capace di restituire al territorio un immobile consolidato e maggiormente resistente al sisma grazie all'utilizzo di materiali fortemente resistenti a trazione e taglio, sia consolidando la parte bassa e fondiaria dell'intero immobile. Non solo 6 appartamenti che saranno nuovamente messi a disposizione della comunità ma un pezzo di storia riportata alla nostra memoria.

Uno sforzo per valorizzare i piccoli borghi della terra lunigianese che porta con sé tradizioni, caratteristiche ambientali, umane ed economiche ideali per costruire uno stile di vita sano ed apprezzabile, adeguato, però, alle esigenze della società moderna dove l'innovazione e le nuove tecnologie sono indispensabili in un mondo fortemente interconnesso.