Notizie in evidenza

03 novembre 2018 / Il taglio del nastro di Palazzo Damiani. Torna a vivere lo storico palazzo.

Sono stati inaugurati i nuovi alloggi popolari di Palazzo Damiani in Via Pietro Cocchi a Pontremoli. Palazzo Damiani è un prestigioso immobile del Settecento, uno dei palazzi più noti e affascinanti del centro storico pontremolese; era stato parzialmente ceduto da privati diversi anni fa affinché potesse essere trasformato in appartamenti di edilizia popolare da assegnare agli aventi diritto.

Dopo un lungo percorso si è finalmente giunti pertanto alla la conclusione dei lavori che hanno consentito di ricavare 7 nuovi alloggi, la cui assegnazione avverrà nei prossimi mesi nell’ambito della più generale graduatoria che scaturirà da bando recentemente pubblicato dal Comune di Pontremoli. 

Il taglio del nastro e la visita che ha permesso a tutti di prendere visione degli interventi è avvenuto alla presenza del Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini, dell’Amministratore Unico di ERP S.p.A Luca Panfietti, dell’Architetto Corrado Lattanzi e di alcuni rappresentanti dell’Impresa che si è occupata dei lavori.

«Sono molto contenta di questo risultato – ha dichiarato Lucia Baracchini – e ringrazio molto Luca Panfietti ed Erp per aver sostenuto, durante tutto il lungo percorso, l’idea di consegnare a famiglie aventi diritto luoghi storici da troppo tempo non fruibili ed ora trasformati in comode dimore affinché possano essere quotidianamente vissuti e correttamente gestiti e mantenuti».

Soddisfatto anche l’Amministratore Unico di ERP S.p.A. Luca Panfietti. «Siamo molto contenti di essere qui oggi – ha spiegato – a presentare questi nuovi sette alloggi in questa bellissima cornice che è stata oggetto di un recupero architettonico e strutturale. Abbiamo potuto concretizzare questo progetto grazie alla sinergia con l'amministrazione comunale, con la quale ci siamo mossi in sintonia e grazie all'impegno dei tecnici che si sono impegnati in questa sfida».