Informative

05 aprile 2017 / L’unione fa la sicurezza

E' questo lo slogan che la Regione Toscana ha adottato al fine di promuovere la campagna di comunicazione per la sicurezza sul lavoro, tema su cui, anche E.R.P. Massa Carrara S.p.A. invita ad una particolare attenzione. Un patto fra datore di lavoro e lavoratore; un patto fra generazioni passate, presenti e future. Perché il tema della sicurezza, più che mai attuale, riguarda la società intera.

Sebbene gli infortuni sul lavoro siano, nel nostro Paese, fortunatamente, in calo, continuano a rappresentare un pesante onere, sia per l'entità dei costi economici, assicurativi e non assicurativi, sia per i costi sociali e umani di disabilità e morti evitabili.

 

Rispettare le regole e lavorare in sicurezza protegge i lavoratori dagli infortuni, difende la reputazione delle aziende e abbatte i costi che ricadono sulla collettività.
La tua sicurezza è un bene di tutti e nasce dalla collaborazione tra le imprese e i lavoratori”.

 

Ma passando dagli slogan ai fatti concreti è da questi presupposti che si sviluppa Il piano strategico regionale 2016-2020 per la sicurezza sul lavoro.

Una risposta articolata e di lungo periodo al problema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Con Delibera n. 151/2016, la Giunta Regionale ha approvato un'organica strategia di intervento che prevede azioni concomitanti e sinergiche in diversi ambiti della prevenzione: informazione, assistenza, vigilanza, controllo, formazione, sostegno alle imprese per favorire l'adozione di ulteriori misure di sicurezza.

 

www.regione.toscana.it

Delibera n. 151/2016

Piano per la sicurezza sul lavoro

Strategie per il quinquennio 2016 – 2020 Regione Toscana