Notizie in evidenza

14 febbraio 2018 / 7 e 8 Febbraio 2018- Giornate della Legalità promosse da E.R.P. Massa Carrara S.p.A.

Legalità e Giustizia. Questi i temi trattati nelle due giornate, di incontri  organizzate da E.R.P. Massa Carrara S.p.A. in collaborazione con il Centro Lunigianese di Studi Giuridici e  il patrocinio del Ministero della Giustizia, dell’Ufficio Scolastico regionale, di Federcasa e della Provincia di Massa Carrara.

Un’esigenza, quella sentita, per parlare di giovani e con i giovani cercando di capire cosa possiamo fare  per trasmettere loro i valori dell’etica, della legalità e dell’anticorruzione e, insieme a scuola e insegnanti, avviare una riflessione ed un nuovo percorso.

E proprio gli studenti delle scuole superiori sono stati i protagonisti indiscussi delle due giornate di lavoro. Un dibattito, che ha visto la partecipazione di due illustri relatori.

Ospite del primo incontro, infatti, a Palazzo Ducale a Massa è stato Francesco Caringella (Consigliere di Stato, già dirigente di polizia e magistrato penale del Tribunale di Milano durante il processo “Mani Pulite”) che ha presentato il suo libro “Dieci lezioni sulla giustizia” mentre la seconda giornata, organizzata presso l’Istituto “D.Zaccagna”,  ha visto l’intervento del Consigliere A.N.A.C. Michele Corradino (magistrato, Consigliere di Stato e Premio Borsellino 2016 per il suo impegno nella legalità) che, prendendo spunto dal suo libro “E’ normale…lo fanno tutti”,  ha affrontato il tema della corruzione e delle sue devastanti conseguenze.  Prezioso l’intervento del Dott. Aldo Giubilaro, Procuratore della Repubblica di Massa Carrara che ha posto il tema della “legalità” come “guida” nella vita di ognuno di noi, giovani e non. 

Presente il Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e numerose autorità civili e militari a conferma della, ormai, indiscutibile centralità di temi  così importanti per il futuro dei giovani e del nostro Paese.