Cantieri

Nuove Costruzioni

LICCIANA NARDI – 4 NUOVE UNITA' ABITATIVE

4 VISTA FRONTE5 VISTA RETRO

Quattro nuove case a Licciana Nardi in Loc. Ponte Nuovo. Saranno realizzate quattro nuove unità abitative con una superficie di quasi 90mq ciascuno. Le case saranno realizzate con blocchi in cemento, con isolante, che consentono una rapida costruzione ed estrema sicurezza dal punto di vista sismico.

Il progetto segue tutti gli standard delle opere di bioedilizia. Le nuove abitazioni godranno di particolari accorgimenti tali da ridurre l'inquinamento e i consumi/spese senza intaccare le comodità del vivere moderno.

CARRARA VIA TORANO LOC. CAINA – 34 NUOVI ALLOGGI

Immagine

 

Il progetto di riqualificazione del complesso residenziale prevede la costruzione di 34 nuovi alloggi di ultima generazione con impianti di energia pulita e di una "berlinese", un muro che proteggerà le case popolari da eventuali rischi legati a smottamenti della montagna.

Particolare attenzione è posta alla questione ambientale per minimizzare l'impatto ambientale sul tessuto limitrofo.

Il Piano di monitoraggio ambientale identificato prima e durante l'opera, analizzerà la componente atmosferica del rumore e delle vibrazioni e anche delle acque superficiali.

Il dimensionamento degli alloggi, in termini di tipologia, è stato assunto dopo un attenta analisi della domanda di edilizia pubblica di Carrara tenendo conto della necessità di abbattere il più possibile ogni spreco di superficie, garantendo una buona qualità dell'abitare e per contenere i costi di costruzione complessivi.

Dal punto di vista architettonico, dopo mesi di studio e ricerca, si è scelta una soluzione che permette di integrare al meglio il nuovo fabbricato in un ambiente particolarmente difficile.

E' per questo che si sono previste forme che andranno ben a inserirsi nel panorama circostante.
La copertura sarà interamente realizzata in legno lamellare a vista con una forma curva.

Le coperture del perfolato all' ultimo piano e quelle ai piani comuni saranno realizzate in legno lamellare con l'impianti di essenze vegetali, in modo da favorire il clima fresco in estate e garantitre il tiepido passaggio dei raggi solari duranrte l'inverno.

Nel fabbricato sarà eliminata qualsiasi barriere architettonica.

Così tutti anche e soprattutto i diversamente abili, potranno usufruire della struttura: dal sottotetto ai garage sino agli spazi comuni interni ed esterni con l'utilizzo di rampe e ascensori.

Sono previsti 20 alloggi con due camere e 14 con una camera.

Dal punto di vista strutturale il fabbricato terrà conto di tutte le disposizioni di legge in materia edilizia.

 

COMPLESSO RESIDENZIALE – LOC. TINALE, VILLAFRANCA LUNIGIANA – 42 ALLOGGI

IL TINALE QUASI COMPLETO (2)

 

IL TINALE QUASI COMPLETO 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E.R.P. Massa Carrara S.p.A. ha realizzato nel Comune di Villafranca in Lunigiana un complesso residenziale di 42 alloggi con sale polifunzionali, parcheggi, recupero di viabilità storica e spazi verdi pubblici e privati.Per quel che riguarda il residenziale sono stati realizzati tre fabbricati denominati A,B,C. Il gruppo A è composto da case a schiera, 10 alloggi in linea con garage e cantina. Il gruppo B e C sono fabbricati gemelli con 11 alloggi ciascuno e circa 250 mq ciascuno di sale polifunzionali. Il complesso è formato da 4 piani più il piano terra.

 

IL TINALE INTERVENTO ESTERNO

Esternamente sono state realizzate opere connesse alla residenza (giardini privati, pubblici e parcheggi). L'interno intervento è stato realizzato grazie ad un finanziamento pubblico e privato.