
Cantieri
Manutenzioni Straordinarie
Conclusione dei lavori di rimozione amianto e rifacimento copertura sul fabbricato sito in Via Filippo Turati n. 198 – Aulla
AULLA - Sono terminati i lavori di bonifica dall'amianto e rifacimento della copertura del fabbricato sito in Via Filippo Turati n. 198 – Pallerone, intervento che ha previsto la rimozione dell’amianto e il rifacimento completo della copertura del fabbricato.
Il fabbricato, che ospita 18 alloggi distribuiti su cinque piani, è di proprietà comunale e gestito da ERP Massa Carrara SpA.
I lavori si sono resi necessari a causa di infiltrazioni d’acqua in più punti e della presenza di una copertura in canaloni di amianto, situazione che comprometteva la sicurezza e la salubrità dell’edificio.
L'intervento è stato portato a termine nei tempi previsti dalla Chean srl di Carrara, ditta specializzata in bonifiche di amianto.
I lavori, per un importo complessivo dell’investimento pari ad euro 82.000 circa, finanziati con fondi di bilancio ERP nell'ambito dell'ex art. 14 della delibera Lode n. 4 del 28/06/2023, hanno avuto una durata di 60 giorni come da contratto. Il cantiere, avviato a luglio, si è concluso rispettando la tempistica prevista.
Questo intervento rappresenta un passo importante per la tutela della salute e la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, garantendo ambienti più sicuri e conformi alle normative vigenti commenta il Presidente di E.R.P Massa Carrara S.p.A Dott. Luca Panfietti
"Siamo molto soddisfatti della conclusione di questo importante intervento", dichiara il sindaco di Aulla Roberto Valettini. "La rimozione dell'amianto è una priorità per la salute dei cittadini e per la sicurezza degli edifici pubblici. Grazie alla collaborazione con ERP abbiamo potuto restituire alla comunità di Pallerone un immobile più sicuro, più efficiente dal punto di vista energetico e perfettamente a norma. Un risultato concreto che dimostra l'attenzione dell'amministrazione comunale verso il benessere dei residenti e la tutela del patrimonio abitativo pubblico".
INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA FABBRICATO A PONTREMOLI VIA EUROPA 136
Erp Massa Carrara ha concluso i lavori di efficientamento energetico nel fabbricato di via Europa, a Pontremoli, dove abitano quattro famiglie. L’intervento di manutenzione straordinaria, finanziato col Pnc, il fondo complementare al piano nazionale di ripresa e resilienza, ha riguardato la parte esterna del fabbricato ed è costato poco più di 178 mila euro. I lavori avevano come obiettivo il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio con la conseguente riduzione dei consumi. Con questo intervento Erp ha provveduto all’isolamento termico delle superfici esterne, alla sostituzione degli infissi con modelli ad alta efficienza e alla ristrutturazione dei balconi degli alloggi del fabbricato. «Questo progetto -. spiega Luca Panfietti, presidente di Erp Massa Carrara – rappresenta un esempio concreto di come i fondi del Pnc possano essere utilizzati per migliorare la qualità del patrimonio edilizio pubblico, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale e il benessere dei cittadini».
_____________________________________________________________________________________________________________
INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA FABBRICATO IN FOSDINOVO VIA PRIMO MAGGIO 47
Erp Massa Carrara ha portato a termine un significativo intervento di riqualificazione energetica nel fabbricato di via Primo Maggio a Fosdinovo. L’intervento, che ha riguardato due alloggi ed è costato poco più di 81 mila euro, è stato finanziato con il Pnc, il fondo complementare al piano nazionale di ripresa e resilienza. I lavori hanno riguardato l’efficientamento energetico tramite isolamento termico delle superfici esterne, la sostituzione degli infissi con modelli di alta efficenza e l’installazione della ventilazione meccanica controllata per i ricambi d’aria. «Questo intervento ha migliorato l’efficienza energetica dell’edificio – afferma Luca Panfietti, presidente di Erp Massa Carrara – contribuendo alla sostenibilità ambientale». Si tratta di un progetto «che testimonia il nostro impegno costante – conclude Panfietti – nel promuovere una gestione responsabile e innovativa del patrimonio residenziale pubblico».
__________________________________________________________________________
L’ente di Edilizia Residenziale Pubblica ha intrapreso numerose iniziative su vari piani di lavoro ascoltando sempre le richieste delle famiglie che vivono nei 597 fabbricati di competenza. Nel dare risposte alle loro esigenze sono stati realizzati e sono in corso di realizzazione numerosi interventi su palazzi e alloggi.
Nel periodo compreso tra il 2010 e il 2020 con un impegno complessivo di circa 50 milioni di euro sono stati eseguiti lavori – alcuni in fase di completamento – in 197 edifici e in 589 alloggi a Massa, Carrara e Lunigiana.
In Lunigiana sono stati recuperati 24 edifici storici.
Forte è stato l’impegno dell’ente nell’abbattimento delle barriere architettoniche.
Inoltre, Erp Massa Carrara ha in corso procedure su numerosi fabbricati in tutta la provincia apuana con il Superbonus per l’efficientamento energetico e il fondo complementare programma “Sicuro, verde e sociale” per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.
L’ente di edilizia residenziale pubblica ha individuato fabbricati sui quali sta realizzando, mediante partenariato pubblico-privato procedure di appalto per interventi di efficientamento energetico e consolidamento a fini sismici, utilizzando i benefici fiscali della legge 77 del luglio 2020 conosciuta come Superbonus con detrazione di un’aliquota del 110 per cento sulle spese sostenute.
Per quanto riguarda il Pnrr-Pnc, il fondo nazionale complementare per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, con delibera di Giunta Regionale dell’ottobre dello scorso anno, sono stati approvati i criteri di ripartizione del fondo ai gestori dei fabbricati e, Erp ha avviato le procedure per l’efficientamento energetico di 12 fabbricati (fra Massa, Montignoso e la Lunigiana) e di efficientamento energetico e manutenzione straordinaria, cioè ristrutturazione, di 137 alloggi (fra Massa, Carrara e Lunigiana) da riassegnare alle famiglie.







