Notizie in evidenza

13 novembre 2025 / Conclusione dei lavori di rimozione amianto e rifacimento copertura sul fabbricato sito in Via Filippo Turati n. 198 – Aulla

AULLA -  Sono terminati i lavori di bonifica dall'amianto e rifacimento della copertura del fabbricato sito in Via Filippo Turati n. 198 – Pallerone, intervento che ha previsto la rimozione dell’amianto e il rifacimento completo della copertura del fabbricato.

Il fabbricato, che ospita 18 alloggi distribuiti su cinque piani, è di proprietà comunale e gestito da ERP Massa Carrara SpA.

I lavori  si sono resi necessari a causa di infiltrazioni d’acqua in più punti e della presenza di una copertura in canaloni di amianto, situazione che comprometteva la sicurezza e la salubrità dell’edificio.

L'intervento è stato portato a termine nei tempi previsti dalla Chean srl di Carrara, ditta specializzata in bonifiche di amianto.

I lavori, per un importo complessivo dell’investimento pari ad euro 82.000 circa, finanziati con fondi di bilancio ERP nell'ambito dell'ex art. 14 della delibera Lode n. 4 del 28/06/2023, hanno avuto una durata di 60 giorni come da contratto. Il cantiere, avviato a luglio, si è concluso rispettando la tempistica prevista.

Questo intervento rappresenta un passo importante per la tutela della salute e la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, garantendo ambienti più sicuri e conformi alle normative vigenti commenta il Presidente di E.R.P Massa Carrara S.p.A Dott. Luca Panfietti

"Siamo molto soddisfatti della conclusione di questo importante intervento", dichiara il sindaco di Aulla Roberto Valettini. "La rimozione dell'amianto è una priorità per la salute dei cittadini e per la sicurezza degli edifici pubblici. Grazie alla collaborazione con ERP abbiamo potuto restituire alla comunità di Pallerone un immobile più sicuro, più efficiente dal punto di vista energetico e perfettamente a norma. Un risultato concreto che dimostra l'attenzione dell'amministrazione comunale verso il benessere dei residenti e la tutela del patrimonio abitativo pubblico".