Innovazione e risparmio energetico, amianto e fotovoltaico

 

INNOVAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO

La progettazione degli edifici a basso cansumo energetico è una delle principali direttive di sviluppo nel settore edilizio. L'impegno è quello di combinare la serie complessa di esigenze prestazionali di un edificio per minimizzare i consumi ed in particolare la quantità di anidride carbonica emessa in atmosfera e dovuta all'utilizzo dei combustibili fossili quali petrolio e gas naturale.

Uno dei materiali impiegati per la realizzazione di edifici che mirano a raggiungere gli obiettivi posti dal risparmio energetico è il legno. Materiale naturale, il legno ha buone caratteristiche meccaniche che lo rendono adatto come componente strutturale per gli edifici in zona sismica, buoni valori di trasmittanza termica e, assemblato in pannelli a strati incrociati incollati, ottima stabilità alle variazioni di umidità ambientale. Il legno beneficia quindi anche delle nuove tecnologie produttive evoluzione di quelle per il legno lamellare. Alle caratteristiche tecniche di utilizzo appena sommariamente elencate, per il legno si aggiunge anche quella di una buona sostenibilità in fase di produzione, sostanzialmente foreste europee di conifere dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali. sociali ed economici, ed in fase di smaltimento alla fine del ciclo di vita dell'edificio o del componente edilizio dell'edificio.

All'interno del Programma di Riqualificazione Urbana in località Ex Mattatoio a Massa tali caratteri vengono completamente utilizzati attraverso il recupero e la nuova costruzione di edifici in strutture di legno (in genere pannelli a strati incrociati tipo Xlam con finiture interne ed esterne di tipo abbastanza tradizionale come cartongesso o intonachino). Anche nel recupero ove possibile si è utilizzato strutture in legno specie nelle coperture. Il legno, materiale assoultamente ecocompatibile, è stato utilizzato anche per tutte le coibentazioni ed i cappotti (fibra di legno con varie densità), così come per tutti gli infissi interni ed esterni. il PRU Ex Mattatoio, in particolare con l'utilizzo di strutture passive realizzate con il legno e suoi lavorati, ha l'obiettivo di rispettare le norme ed i limiti edificio-impianto e relativi indici Epi stabiliti a livello nazionale andando oltre e prevedendo addirittura un ulteriore abbattimento dei consumi energetici del 30%, unito alla previsione di recupero acque e produzione energia fotovoltaica.

 

 

FOTOVOLTAICO

Che cosa è un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l' energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.

Un impianto fotovoltaico ha un duplice vantaggio : un impianto della giusta dimensione garantisce infatti il fabbisogno energetico dell'edificio su cui è montato ed inoltre tutta l'elettrcità in più viene immessa nuovamente nella rete nazionale e rivenduta.