Notizie in evidenza

10 marzo 2023 / Ufficio Welfare abitativo e Convivenza Sociale

Con l’intento di migliorare la qualità della vita all’interno degli alloggi popolari, ERP ha dal 2021, l’Ufficio Welfare Abitativo e Convivenza Sociale.

L’Ufficio nasce con una serie di obiettivi mirati, volti ad instaurare relazioni positive e serene tra gli assegnatari degli alloggi Erp, mediante la promozione dell’integrazione culturale e abitativa nonché alla valorizzazione e al miglioramento dell’ambiente abitativo.

 

Proprio per l’importanza rivestita dai rapporti di convivenza tra condomini, l’Ufficio ha effettuato un primo passo verso un maggior coinvolgimento e una maggior consapevolezza degli utenti delle regole del vivere insieme realizzando il regolamento d’utenza semplificato: un documento che verrà tradotto, all’occorrenza, in più lingue e che riproduce, anche attraverso immagini, i principali diritti e doveri degli inquilini.

 

L’ufficio si preoccupa anche di recepire e comprendere i bisogni degli inquilini attraverso l’ascolto e la divulgazione delle informazioni. Gli utenti possono quindi rivolgersi allo sportello dove possono fornire suggerimenti, cause di disagio e lamentele. Le opinioni degli utenti sono importanti per comprendere eventuali problematiche all’interno del fabbricato e per indirizzare l’attività dell’Ufficio Wacs e di Erp in generale verso l’individuazione di possibili soluzioni.

 

Inoltre, a chiunque ne faccia richiesta, è possibile ricevere l’ausilio di due mediatori sociali, i quali, nel rispetto della riservatezza delle persone, prendono in carico le richieste e tentano, laddove possibile, di risolvere la situazione conflittuale senza dover, quindi, ricorrere agli organi giudiziari.

 

L'Ufficio si trova presso la sede di E.R.P Massa Carrara S.p.A. in Via Roma 30, Carrara.