Informative

29 luglio 2022 / Bilancio di Sostenibilità 2021

Questa è la quarta edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità e rappresenta l’occasione per fare un consuntivo del lavoro svolto e raccontare le prospettive in grado di trasformare il grande patrimonio abitativo e sociale di cui disponiamo. In questi anni si sono susseguiti avvenimenti che probabilmente verranno ricordati nei libri di storia e che hanno cambiato le nostre abitudini e trasformato gli equilibri mondiali.

Le conseguenze economiche e sociali sono entrate nella vita quotidiana delle famiglie italiane, e imponendoci un’ulteriore riflessione sui nostri stili di vita e sui modelli economici.

Queste argomentazioni, così come la decisa presa di posizione dell’Unione Europea e delle istituzioni del nostro paese di investire sulla transizione ecologica come strumento fondamentale di ripresa dagli effetti della pandemia, ci convincono della giustezza della strada intrapresa di rendere il nostro patrimonio edilizio più sicuro e efficiente è quella da seguire.

Come detto questo Bilancio è l’occasione per fare un consuntivo del lavoro svolto, raccontando un presente che ci vede impegnati a coniugare il nostro impegno a migliorare, ampliare e rendere più efficiente e sicuro il nostro patrimonio abitativo, con una forte attenzione alle dinamiche sociali, come dimostrato dall’introduzione dell’ufficio Welfare abitativo e convivenza sociale e convivenza sociale.

Contemporaneamente viene delineato il futuro prossimo: trasformare nei prossimi cinque anni oltre 1500 alloggi in abitazioni energeticamente più efficienti e confortevoli attraverso 100 milioni di euro di finanziamenti ottenuti e risorse generate dai Bonus. In questo modo si produrranno dal punto di vista della sostenibilità evidenti ricadute ambientali con un significativo contributo alla decarbonizzazione delle nostre città e dei nostri territori; sociali, attraverso un miglioramento della qualità abitativa e una riduzione dei costi dell’energia degli inquilini; infine economiche, attraverso una forte ricaduta di investimenti che inevitabilmente genererà valore per le imprese e i lavoratori del territorio.

Nel 2021 abbiamo inoltre fatto un importante passo verso l’inclusione sociale dei nostri utenti attraverso la creazione, nella seconda metà dell’anno, dell’Ufficio Welfare abitativo e convivenza sociale.

Nella convinzione che il Bilancio di Sostenibilità sia uno strumento fondamentale per migliorarci anche grazie al dialogo con gli stakeholder e rendere trasparenti i nostri risultati economici, sociali e ambientali, vi auguriamo una buona lettura.