Notizie in evidenza
12 febbraio 2024 / Housing First e Stazioni di Posta
E.r.p. Massa Carrara s.p.a. ha stipulato una convenzione con i 3 comuni della provincia Comune di Carrara, Comune di Massa e Comune di Montignoso riunitisi come ATS (Ambiti Territoriali Sociali) attraverso la quale, in qualità di ente gestore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica comunale, si impegna a farsi società appaltante e soggetto attuatore che opererà per la realizzazione degli interventi di Housing First e Stazioni di Posta, rispettivamente due sovvenzioni che i tre comuni della provincia apuana hanno ottenuto a seguito della presentazione di proposta progettuale al bando indetto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Alla base delle sovvenzioni e quindi dell’accordo tra le parti, c’è l’assunto ‘’ la casa prima di tutto’’ che sia E.r.p. Ms Spa che i comuni della società partecipata sposano in toto.
Entrambi gli investimenti hanno come scopo quello di favorire percorsi di benessere e integrazione sociale promuovendo l’autonomia delle persone coinvolte in situazioni di marginalità, senza fissa dimora, con problemi di salute mentale o altri disagi di tipo socio abitativo cronico.
In particolare, con il progetto Housing First, vengono individuati dai Comuni tre appartamenti (uno per comune) messi a disposizione proprio al fine di promuovere e migliorare un graduale inserimento nella società contrastando così la formazione di situazioni di abbandono che si verificano con determinate prerogative.
Per Stazioni di Posta, invece, si intendono strutture o centri che offriranno a questa cerchia di utenza, il supporto necessario ad una graduale integrazione, con servizi sanitari, orientamento al lavoro e affini. Anche in questo caso i comuni hanno fornito tre indirizzi, non facenti parte del patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica, mirati alla creazione di queste realtà
Erp Ms Spa, con questa convezione, è chiamato a farsi soggetto attuatore nonché stazione appaltante che opererà al fine di rendere attuabili gli interventi di Housing First e Stazioni di Posta e fruibili gli immobili selezionati dai comuni.
Tali interventi sono finanziati dalla Missione ‘Inclusione e Coesione’ del Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza (PNRR)