Notizie in evidenza

06 ottobre 2022 / Lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico alla palazzina al numero 235 di via Carriona a Carrara

Stanno terminando i lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico con detrazione del 110 per cento alla palazzina al numero 235 di via Carriona a Carrara dove vivono sedici famiglie.

Otto alloggi sono pubblici e gli altri di privati.

I costi per l'intervento sono di 685mila euro.

Grazie al bonus del 110% Erp e privati pagheranno solo circa 100mila euro: la metà è a carico dell'ente di edilizia residenziale pubblica, l'altra parte a carico degli otto proprietari degli appartamenti.

L'edificio, già oggetto di interventi tampone, aveva già avuto finanziamenti per lavori di ristrutturazione poi ampliati grazie al bonus del 110 per cento con un notevole risparmio sui costi.

In sostanza nella palazzina sono stati eseguiti lavori di isolamento termico con cappotto (dopo demolizione quasi totale dell’intonaco ammalorato), sostituiti gli infissi in legno a vetro singolo con infissi in pvc taglio termico a doppio vetro, gli avvolgibili ammalorati, sogli e davanzali (per adeguamento al nuovo cappotto).

Inoltre si è proceduto alla sostituzione parziale delle caldaie obsolete e alla realizzazione dell'isolamento termico del sottotetto.

Altri interventi: ripassatura della copertura, nuovi accessi alla copertura ed inserimento linee vita, antenna centralizzata, rifacimento delle gronde e dei balconi. In programma il rifacimento del marciapiede perimetrale e dell'area esterna perimetrale.

Grazie a queste opere l'edificio è a bassissima dispersione termica e dunque a bassissimo consumo energetico.

I tempi stimati per il completamento dei lavori è di circa un mese per l’edificio e le opere connesse al 110 %.

Subito dopo inizieranno i lavori relativi al piazzale, al marciapiede, alla recinzione e accesso che si prevede durino circa 3 mesi.

L'architetto Alessandro Fiorentini ha curato la progettazione, la direzione dei lavori e la sicurezza, l'architetto Moreno Furia è il responsabile unico del procedimento per conto di Erp.